lunedì 16 gennaio 2012

Per Miguel e per la sua Argentina

Venerdì 20 gennaio a Roma all'Università dello Sport, ha luogo l'evento "Per Miguel e per la sua Argentina, che prevede una serie di appuntamenti legati alla figura di Miguel Benancio Sanchez, un ragazzo argentino che amava lo sport e la poesia e che insieme a moltissimi altri giovani della sua età è scomparso i quegli anni infami nei quali in Argentina governava una feroce dittatura.

Roma ospita domenica 22 gennaio la 'Corsa di Miguel', un appuntamento podistico ormai famoso a livello mondiale e che è proprio dedicato a questo ragazzo argentino, per ricordarlo e soprattutto per non dimenticare il dramma dei desaparecidos e per riaffermare il principio che la libertà individuale di ogni uomo è un diritto inalienabile. La Corsa di Miguel si svolge anche a Buenos Aires, a Bariloche (Argentina), a Barcellona in Spagna, negli Stati Uniti e dal 2009 anche a L’Aquila.


Tante le iniziative che si svolgono intorno a questo evento, proprio come "Per Miguel e per la sua Argentina", che prevede tra l'altro anche la lettura delle poesie di Miguel Sanchez e Alejandro Almeida, altro giovane scomparso durante la dittatura argentina.
 
Programma
- Saluto di Carlos Cherniak, Ministro dell’Ambasciata Argentina in Roma,
Elvira Sanchez, sorella di Miguel e di Valerio Piccioni, organizzatore della “Corsa di Miguel”
 
- Proiezione
“Correr para no olvidar”
Documentario realizzato per Incaa e la produttora Koala Contenidos
Presentazioni di Valerio Piccioni organizzatore di La corsa di Miguel
 
- Poesia per la Memoria
Poesie di Miguel Sanchez e Alejandro Almeida, scomparsi nell’ultima dittatura argentina. Letture a cura di Progetto Sur Onlus
 
- La corsa delle donne - diritti tra Italia e Argentina
A cura di Nora Frey / Marina Rivera
Coordinatrici di “Mujeres Argentinas” in Italia
 
- Colloquio con Cecilia D’Elia, Vicepresidente e Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e autrice del libro “Nina e i diritti delle donne”. Editrice Sinnos, 2011
 
- “El derecho de la mujer a la imaginación: el rol de las escritoras argentinas para niños en el período de la dictadura”
(Il diritto della donna all’immaginazione: ruolo delle scritrici argentine per l’infanzia durante il periodo della dittatura).
Incontro con Cristina Blake (docente di letteratura all’Università degli Studi di La Plata).
 
- Mostra
Spazi (Des)aparecidos Argentina
Mostra fotografica sugli ex-centri clandestini di detenzione e tortura, attivi durante l'ultima dittatura militare in Argentina. A cura di Progetto Sur


Per Miguel e per la sua Argentina
Venerdì 20 gennaio, ore 18.00
Università dello Sport
Largo de Bosis, 15


Nessun commento:

Posta un commento