martedì 31 gennaio 2012

Una teleferica per Choquequirao: trasporterà 700.000 turisti l’anno

In Perù c'è un luogo che presenta delle strutture simili alla famosa Machu Picchu, tanto da essere chiamata 'la sorella' della più nota cittadella inca. Si tratta di
Choquequirao, in lingua quechua meridionale: Chuqi K'iraw, Culla dell'Oro ed è situata nel Perù meridionale. Choquequirao riceve molti meno turisti di Machu Picchu, ma le sue rovine sono altrettanto interessanti.

A differenza di Machu Picchu, non è possibile visitare Choquequirao in treno o in bus e il solo modo di arrivarci è quello di intraprendere un'escursione di due giorni partendo da Cusco. Ora, è in programma la costruzione di una teleferica che collegherà il belvedere di Kiuñalla, in provincia di Abancay, proprio con il complesso archeologico di Choquequirao con la previsione di trasportare nella bella e remota città inca circa settecentomila turisti l’anno.


Secondo il presidente regionale di Apurímac, Elías Segovia Ruiz, il progetto richiederebbe un investimento di circa centoventi milioni di soles pari a circa trenta milioni di euro che, oltre alla teleferica, servirebbe per il miglioramento delle strade dei distretti di Huanipaca e San Pedro de Cachora, adiacenti al belvedere di Kiuñalla. “Il progetto prevede l’installazione di un sistema di accesso mediante un collegamento con capacità di duecentocinquanta turisti per ora”, ha detto Segovia Ruiz.

La teleferica, posta a oltre 3.6000 metri s.l.m., avrà la lunghezza di due chilometri  e ,in un percorso della durata di 30 minuti, permetterebbe ad oltre 250 turisti all’ora di visitare Choquequirao. Una notizia che è stata accolta con qualche perplessità di alcuni archeologi e ricercatori che temono che il progetto possa apportare danni ai numerosi santuari andini che si trovano in zona.

Le rovine di Choquequirao comprendono edifici e terrazzi su diversi livelli, da quello più basso di Sunch'u Pata alla cima della collina tagliata. L'apice della collina è stato livellato e cintato di pietre per formare una piattaforma di 30x50 metri di superficie.



fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento