mercoledì 21 marzo 2012

E perchè no? Un buon bicchiere di Malbec nel centro di Milano

Entrando al 'Vinodromo', wine bar in una delle zone della movida milanese, hai subito l'impressione di un posto accogliente, informale, ma elegante e dove il vino, guarda un po', la fa da padrone. Eppure non c'è solo quello perchè ti accorgi che la qualità, la selezione e l'attenzione messa nella scelta delle etichette migliori, la trovi anche nell'offerta di alcuni piatti che il locale offre alla sua clientela.

Un posto dove potresti fermarti, ordinare un calice, aprire un libro o anche il tuo notebook e trascorrere il tuo tempo, quello giusto, trovandoti ad essere un po' Hemimgway nella sua 'Bodeguita del Medio' o perchè no, un Jules Maigret in uno dei bistrot alle spalle di Place Dauphine o più semplicemente una persona che, spento per un po' l'interruttore, si voglia togliere il gusto di assaporare un calice di buon vino, magari un Malbec della Finca La Raquel.

'Sabor argentino' in mezzo a tanti grandi rossi italiani, una scelta in più e un'ottima scelta. Il Malbec è un vitigno originario della Francia, dove tra l'altro e ancora coltivato, ma che ha trovato una sua dimensione e prestigio nella grande produzione in terra d'Argentina, in particolare nella zona di Mendoza. Il Malbec è un vino robusto, meglio se consumato giovane e con un aroma di frutta matura e prugna.

La storia di questo che è diventato il vino argentino per eccellenza, risale a metà del 1800, quando un francese o forse no, ha portato questo vitigno dalla regione di Bordeaux fino alle calde terre argentine dove nel 1865 viene riconosciuto il primo vigneto di Malbec di proprietà della cantina Gónzales Videla. Mendoza è la provincia con il clima più adatto a questi vigneti, ma il Malbec è coltivato anche lungo tutta la cordigliera delle Ande, così come a San Juan e in Patagonia soprattutto nell'Alto Valle del Río Negro.

Una storia che prosegue e che fa diventare questo vino molto apprezzato e con un mercato internazionale non indifferente, tanto da trovarlo nelle migliori enoteche italiane e quindi, in questo caso, anche al 'Vinodromo', dove può esser assaporato accompagnandolo ai gustosi taglieri di salumi e formaggi D.o.c che offre il wine bar milanese. Un locale nato per i 'nottambuli', ma che ora propone la sua qualità enologica e gastronomica anche a mezzogiorno.

"Vuole ancora un po' di Malbec?" "Certo, grazie". Intanto un'altra pagina del libro è stata letta e il giusto tempo è passato. Beh, magari ci stava anche un sigaro o del buon tabacco nella pipa, vero signor Hemingway e signor Maigret ?. Va beh, non si può avere tutto dalla vita, però una visita al 'Vinodromo' di via Salasco 21 a Milano vale la pena farla, quanto meno per gustare un po' di 'sabor argentino'.

Vinodromo
Via Salasco 21
20136 Milano
Tel. +39.02.32960708

http://www.vinodromo.com
mail: info@vinodromo.com



Nessun commento:

Posta un commento