mercoledì 2 gennaio 2013

Italia protagonista al VII° Festival internazionale di musica di Cartagena


Sarà dedicata all’Italia la VII edizione del Festival internazionale di musica di Cartagena. Dal 5 al 13 gennaio 2013 la città colombiana ospiterà un’edizione dedicata allo stile italiano del periodo compreso tra il XIV e il XVIII sec. con l’intento di fornire un quadro d’insieme della musica italiana.

Nel 2012 circa 24mila persone sono arrivate nella città latina per seguire gli eventi legati al Festival, e per questa edizione é già tutto esaurito. Attualmente in Colombia sono in corso quattro progetti, affidati ad altrettante Ong italiane (Arcs-Arci, Coopi, Elis, Prodocs), che si concluderanno entro il 2012. I settori beneficiari sono il sostegno alle fasce sociali piu’ vulnerabili, la formazione, la promozione di attivitá micro-impresariali con particolare riguardo alle donne. 



Prioritario nell’agenda di cooperazione del Governo italiano é stato il settore della formazione, nell’ambito del quale é stato avviato un progetto da parte della Ong Coopi per la realizzazione di un ”Corso di Specializzazione in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo” presso l’Universitá San Buenaventura a Cartagena.

La kermesse in programma a Cartagena é stata presentata alla Farnesina, alla presenza fra gli altri di Luigi Maccotta, Direttore centrale per i Paesi dell’America Latina, e dell’Ambasciatore colombiano in Italia, Juan Manuel Prieto. In particolare, Maccotta ha ricordato la visita nei mesi scorsi del sottosegretario agli Esteri, Marta Dassù, come omaggio a un paese ”vicino” e a una realtà in grande crescita.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento