lunedì 29 aprile 2013

In Venezuela scoperta un'enorme grotta di quarzite


Un equipe scientifica composta da esperti venezuelani e italiani ha scoperto un'enorme caverna di quarzite, roccia ad alto contenuto di quarzo,  sull'altura dell'Auyantepuy, in Venezuela.

La scoperta è stata effettuata a 1500 metri di profondità del monte Auyantepuy, situato nella zona sud est del Venezuela. In lingua indigena, Auyantepuy, significa 'Montagna del Diavolo' ed è sicuramente il tepui (tipo di montagna a cima piatta) più famoso di questo paese latinoamericano anche perchè ospita la più alta cascata del mondo, il Salto Angel.

Il ritrovamento di questa enorme caverna è stato confermato dallo speleologo venezuelano Freddy Vergara, che faceva parte della spedizione, nel corso di un'intervista a Unión Radio in Venezuela.


Vergara ha spiegato che la caverna inizialmente era stata individuata attraverso una ricognizione effettuata con un elicottero. "Siamo poi andati a verificare e a esplorare e abbiamo verificato che quello li sotto è un vero e proprio  mostro". Secondo i calcoli degli scienziati la caverna potrebbe essere lunga più di 25 chilometri.

Fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento