martedì 25 giugno 2013

In Bolivia pubblicati documenti e foto inedite di Che Guevara

Una delle foto del Che
contenute nello speciale de "La Razon"
Il periodico boliviano "La Razon' ha pubblicato recentemente una serie di documenti e fotografie inedite della guerriglia che aveva come leader, nel sud est della Bolivia, nel 1967, Che Guevara. Qui il rivoluzionario argentino che aveva lasciato Cuba nel 1965, fu catturato e poi ucciso.

Il giornale boliviano spiega di aver recuperato questo importante materiale storico da fonti militari e confidenziali e lo ha pubblicato in forma di supplemento alla rivista. Oltre 20 pagine tra foto e testi che 'riappaiono' dopo oltre mezzo secolo dalla morte del Che.

Il titolo di questo speciale è "El Che en historias y fotos inéditas", dove vengono mostrate foto di guerriglieri catturati e anche lettere scritte, ma mai consegnate, alcune delle quali proprio di Che Guevara. Il periodo è proprio quello che coincide con gli ultimi giorni di vita di uno dei simboli della rivoluzione cubana, giustiziato l'8 ottobre 1967 dall'esercito boliviano.


Haydee Tamara Bunke,
la guerrigliera Tania
Tra le tante immagini, tutte in bianco e nero, spicca quella di Haydee Tamara Bunke, nota come Tania la Guerrigliera, argentina-tedesca e unica donna a combattere al fianco del Che. Tra i documenti anche una lettera di Guevara all'amico cubano Damaso Lescaille, lettera che non fu mai recapitata.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento