mercoledì 30 ottobre 2013

Scoperta in Messico la farfalla più antica del mondo

Alcuni ricercatori messicani e francesi hanno scoperto, nello stato di Morelos, a sud del Messico, la specie più antica di farfalla, che si ritiene apparsa sulla Terra più di 70 milioni di anni prima dell'ultima glaciazione. L'insetto ha il suo habitat naturale nella  riserva della biósfera di Sierra de Huautla.

Si tratta di una zona del Messico nota per la grande varietà di specie animali e vegetali. I ricercatori dell'Università  Autonoma dello Stato di Morelos, insieme a quelli francesi dell'Università di Tolosa, hanno scoperto lì questa specie detta Baronia, (Papilionidade ancestral).


I risultati della ricerca, alla quale ha partecipato lo scienziato francese Paul Sabatier, spiegano che la Baronia è considerata "un fossile vivente che esiste solo in Messico e che la più antica che si sia mai trovata al mondo". Il ricercatore transalpino ha poi aggiunto: "E' un impollinatore che aiuta a mantenere in vita gli ecosistemi . Faremo di tutto per preservarla".

Tuttavia, l'agricoltura, la deforestazione e l'inquinamento mettono in serie pericolo questa farfalla che è una specie in via d'estinzione, nonostante viva in una zona considerata riserva della biosfera situata tra gli stati di Morelos, Puebla e Guerrero.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento