lunedì 4 novembre 2013

"In cammino verso la verità", il caso Chevron-Texaco e il disastro ambientale in Ecuador

Venerdì 8 novembre, a Milano, presso la sede del Consolato dell'Ecuador, viene inaugurata la mostra fotografica "In cammino verso la verità", il caso Chevron-Texaco contro la Repubblica dell'Ecuador. All'inaugurazione sarà presente il Ministro della Giustizia e dei Diritti Umani dell'Ecuador, Lenin Lara Rivadeneira.

Il caso Chevron-Texaco è sicuramente uno dei maggiori disastri ambientali della storia. Per  circa 26 anni, dal 1964 al 1990, la compagnia Texaco, poi acquisita nel 2000 dalla Chevron, ha sfruttato la produzione petrolifera ecuadoriana creando danni irreparabili all'ecosistema amazzonico e alle persone che vivevano nelle aree interessate.


L'evento in programma a Milano consente di conoscere questa storia e approfondirla attraverso le immagini, ma anche con la testimonianza del ministro Lara Rivadeneira, che potrà aggiornare sullo stato della lunga battaglia legale che è in corso e che ha condannato la Chevron al pagamento di un risarcimento di circa 19 miliardi di dollari, per altro non ancora 'sborsati'.

Lenin Lara Rivadeneira,
Ministro della Giustizia e
dei Diritti Umani

Il ministro Lenin Lara Rivadeneira è nato nella città ecuadoriana di Esmeraldas nel 1979 ed è figlio dell'avvocato Antonio Lara, ex sindaco di quella città, oltre che ex deputato, e della scrittrice Carmen Rivadeneira Bustos. Oltre all'impegno politico che l'ha portato ad essere eletto nel giugno scorso, dal presidente Correa, al dicastero della Giustizia e dei Diritti Umani, Lenin Lara Rivadeneira ha pubblicato due libri, uno di racconti, "El novedoso transcurrir", e il romanzo “La otra ciudad”, che sarà tra l'altro presentato, sempre a Milano (corso Monforte 16), nella giornata di sabato 9 novembre. 


"In cammino verso la verità"
Il caso Chevron-Texaco contro la Repubblica dell'Ecuador

Venerdì 8 novembre, ore 18.30
Consolato Generale dell'Ecuador
Via Vittor Pisani 9, Milano

Nessun commento:

Posta un commento