venerdì 15 novembre 2013

Leoncavallo e Mascagni, l'Opera va in scena a Buenos Aires

All'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, mercoledì 20 novembre l'appuntamento è con l'Opera. In programma la proiezione di due spettacoli realizzati nel 2011 per il Teatro alla Scala di Milano:  "Pagliacci" e "Cavalleria Rusticana". 

"Pagliacci" è un'opera in due atti con libretto e musica di Ruggero Leoncavallo. Rappresentata per la prima volta a Milano nel 1892 con la direzione di Arturo Toscanini, si ispira a un delitto realmente accaduto. "Cavalleria Rusticana" è invece  è un'opera in un unico atto di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga.

Daniel Harding
"Pagliacci" nella versione con regia Mario Martone, orchestra e coro del Teatro alla Scala, è diretta da Daniel Harding e interpretata da Oksana Dyka, José Cura, Ambrogio Maestri. La compagnia di Canio è giunta nel paesino meridionale per inscenare una commedia. Canio scopre che sua moglie Nedda lo tradisca con Silvio, un contadino del luogo. Canio vorrebbe scagliarsi contro Nedda, ma lo spettacolo deve cominciare. Si trucca e si prepara per rappresentare la commedia, nella quale impersona, vestito da pagliaccio, un marito tradito dalla sposa Colombina, interpretata da Nedda. La realtà e la finzione finiscono col confondersi e Canio, sempre recitando, finisce per uccide sulla scena Nedda e Silvio.

Salvatore Licitra, il tenore
italiano scomparso nel 2011
"Cavalleria Rusticana", sempre diretta da Mario Martone con Orchestra e coro del Teatro alla Scala, diretti da Daniel Harding, è interpretata da Luciana D'Intino, Giuseppina Piunti, Salvatore Licitra (promettente tenore italiano tragicamente scomparso proprio nel settembre del 2011) e  Claudio Sgura. 

L'azione si svolge in un paese siciliano e racconta una storia di amore e morte protagonizzata da Turiddu, Santuzza, Lola e Alfio. Ancora a sipario calato, si sente Turiddu cantare una serenata a Lola, sua ex-promessa sposa che durante la sua assenza per compiere il servizio militare ha sposato Alfio. Santuzza, attuale fidanzata di Turiddu, in preda alla gelosia rivela ad Alfio che la relazione tra Turiddu e Lola non è finita. 

fonte aise

Nessun commento:

Posta un commento