martedì 14 gennaio 2014

Messico: gli uomini volanti che "parlano con gli dei"

Nata come una cerimonia prehispanica, oggi è patrimonio dell'Umanità. Si chiama la 'danza dei voladores' ed è eseguita dagli indiani Totonac, che vivono nello stato messicano di Veracruz. Si tratta di un danza eseguita da quattro giovani che volteggiano, in aria, legati ad un grande palo rituale.

Il palo che viene utilizzato per questa cerimonia sacra è realizzato dal tronco di un albero tagliato nella foresta, dopo aver chiesto perdono a Madre Natura. Seduto in cima a questo palo c'è un quinto uomo, detto il 'caposquadra' che suona un flauto e un tamburo in onore del Sole.



I quattro giovani si lanciano nel vuoto legati a delle corde e cominciano a volteggiare come uccelli, descrivendo cerchi man mano più larghi fino ad arrivare vicino al suolo. Si raddrizzano e ricadono in piedi. I quattro 'voladores' rappresentano i quattro elementi naturali: terra, aria, acqua, fuoco.

"E' una comunicazione dell'infinito con gli elementi generatori della vita, con la Terra - dice un rappresentante degli indiani Totonac - Con il flauto realizziamo un colloquio con gli dei ai quali chiediamo di scendere sulla Terra per aiutare l'Umanità". Un rito che si è conservato fino ad oggi e che gli anziani tramandano ai più giovani

fonte BBC Mundo



Nessun commento:

Posta un commento