lunedì 3 febbraio 2014

Bellezza e solidarietà per aiutare orfani in Perù

Domenica 9 febbraio, a Mantova, per tutta la giornata, si svolge la 14.ma edizione di un'iniziativa a sfondo benefico che vede coinvolti diversi parrucchieri, che taglieranno i capelli a donne, uomini e bambini, allo scopo di raccogliere fondi da devolvere alla missione Casa Santa Teresita, una casa accoglienza che si trova a Pomallucay, una località situata sulla sierra andina, in una delle zone più povere del Perù.

Questa iniziativa è organizzata da Maria Tellaroli, da 15 anni volontaria dell'Omg, Operazione Mato Grosso, un movimento, fondato nel 1967 dal salesiano Ugo De Censi,  la cui missione è quella di lavorare gratuitamente per aiutare i poveri e gli ammalati delle comunità più disagiate del Sud America. Oggi conta 40 comunità in Perù, 17 in Ecuador, 12 in Brasile e 9 in Bolivia, all’interno delle quali si trovano ospedali, scuole e case d’accoglienza, tra cui appunto quella di Pomallucay.

Questa domenica solidale a Mantova, riunisce parrucchieri, provenienti da varie città della Lombardia e del Veneto, che svolgeranno la loro attività, senza percepire nessun compenso e  per ricevere in cambio un'offerta, che è libera. "Speriamo che i mantovani accolgano con entusiasmo l’iniziativa – ha detto uno di loro in un'intervista alla Gazzetta di Mantova - e che le offerte siano generose. L’anno scorso abbiamo tagliato i capelli e fatto la piega phon a più di 150 persone".

L'appuntamento è dunque per domenica 9 febbraio, dalle 9.00 alle 18.00, in piazza Cavallotti 1 a Mantova, nel salone d’acconciature Ez di Elena Zani. Un evento che potrebbe avere come slogan "Un taglio alla povertà" e che in ogni caso con un piccolo gesto può aiutare orfani del Perù, madri sole, anziani e malati terminali.

La Omg è composta da un gran numero di volontari, tra i quali molti giovani, che dedicano parte del loro tempo libero contribuendo con piccoli lavori a raccogliere fondi da inviare in America Latina. Raccolta di ferro, lavori di giardinaggio e imbiancatura, sgomberi e traslochi, tutte attività che hanno come fine quello di aiutare il prossimo, quello che ha avuto meno fortuna di noi.

fonte ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento