venerdì 16 maggio 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1934, trionfa l'Italia di Pozzo e negli Usa nasce Paperino

Il calcio ha la sua Coppa e dall'Uruguay, dopo quattro anni, il palcoscenico si sposta in Europa e in particolare in Italia, dove, nel 1934,  ha luogo il secondo Mondiale. L'Italia fascista investe nello sport e nel calcio in particolare, tanto che saranno quelli gli anni che vedranno la nascita di moltissimi stadi, tutt'ora utilizzati. 

L'Italia di Vittorio Pozzo e di Giuseppe Meazza è pronta a conquistare sul suol natio la Coppa Rimet e ci riesce, dopo le grandi rocambolesce prestazioni contro la Spagna del mitico Zamora, soprannominato 'il divino',  l'Austria e la finale con Cecoslovacchia, davanti agli occhi di Benito Mussolini che alla fine consegna la Coppa Rimet a Meazza e compagni.


Lontano dai campi di calcio, il 1934 comincia a far sentire i primi brividi di un periodo molto buio della storia mondiale. In questo anno, Adolf Hitler assume il doppio ruolo di capo dello stato e capo del governo tedesco, diventa così il Furher. A Venezia avverrà il primo incontro tra Mussolini e Hitler. In Italia entra in vigore la giornata lavorativa di otto ore, mentre negli Stati Uniti vede la luce per la prima volta un notissimo personaggio dei fumetti, tale Donald Duck, famoso da noi con il nome di Paperino. Sempre negli States, il Madison Square Garden, famoso impianto sportivo di New York, ospita la prima partita di basket universitario tra le squadre di Notre Dame e New York.

Sofia Loren
Il 1934 è l'anno di nascita di una stilista inglese che ha poi segnato un'epoca: Mary Quant. Rimanendo nel mondo della moda, nell'estate di questo anno nasce Giorgio Armani. Due splendide donne, diventate delle sex symbol e stelle del cinema,  nascono entrambe nel mese di settembre: Sofia Loren e Brigitte Bardot. Il 1934 segna anche la nascita di una coppia musicale, che lo è stata anche sentimentalmente: Gino Paoli e Ornella Vanoni. La cultura italiana si fregia di un Nobel per la letteratura, assegnato in quell'anno a Luigi Pirandello. Il 1934 coincide anche con la scomparsa, in questo caso brutale, di John Dillinger, famoso criminale americano degli Anni 30, freddato dai mitra degli agenti della FBI. 

Jacques Anquetil
Nel 1934 lo sport si 'arricchisce' con le nascite di grandi campioni: a Moint Saint Aignan nasce Jacques Anquetil, grande ciclista francese, il primo a vincere per cinque volte il Tour de France, oltre a due Giri d'Italia. Classe 1934 anche per John Surtees, inglese, pilota di Formula 1 e anche di motociclismo. Unico nella storia a vincere il mondiale sia sulle quattro che sulle due ruote.

Quest'anno vede anche la nascita di un famoso assassino: Charles Manson,  famoso per essere stato il mandante di uno dei più efferati omicidi della storia degli Stati Uniti d'America. Manson fece uccidere l'americana Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski e tutte le persone che si trovavano quella sera nella casa. 

Nel 1934 si spegne a Passy in Francia, Marie Curie, che insieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel, nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica "per i loro studi sulle radiazioni" e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica per la sua "scoperta del radio e del polonio". Marie Curie è stata l'unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel e, insieme a Linus Pauling, l'unica ad averlo vinto in due aree distinte. 

di Andrea Ballerini




Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento