giovedì 22 maggio 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1958, nasce la stella Pelè e al soglio di Pietro sale il Papa buono, Giovanni XXIII

Dalla Svizzera alla Svezia, il Mondiale 1958 si sposta nel freddo del Nord Europa, ma sarà segnato, alla fine, del calore brasiliano. L'Italia non partecipa per non essersi qualificata. Nella fase a gironi si fermano squadre come Argentina, Inghilterra e anche la finalista della edizione precedente, l'Ungheria.

Questo mondiale è segnato indubbiamente da un evento, l'esordio di quello che, insieme a Maradona, viene considerato il Giocatore del Secolo: Edson Arantes do Nascimiento, detto Pele'. Il Mondiale del Brasile è nel suo nome e anche in quello di Vava' e Garrincha. La finale è Brasile-Svezia, con i padroni di casa che brillano per il genio di Nils Liedholm, ma che nulla possono davanti ad un Brasile fortissimo e che si impone per 5-2 con gol di Zagalo e doppiette di Vava' e Pele'.


Nel 1958 nasce la Nasa, mentre in Italia viene approvata la 'Legge Merlin', che mette fine alla lunga stagione delle case di tolleranza, dichiarandole illegittime. Tra le tante curiosità anche quella della morte di Fido, un bastardino, che a Luco del Mugello in Toscana, divenne famoso perchè ogni giorno per 14 anni continuò ad andare alla fermata dell'autobus, aspettando invano il suo padrone, morto sotto un bombardamento nel 1943.

Il 1958 è un anno di grande lutto per il calcio inglese. Il 6 febbraio, l'aereo che riportava a casa la squadra del Manchester United, i mitici 'Busby Babes', si schiantò al suolo al suo terzo tentativo di decollo da una pista ricoperta di neve sciolta all'aeroporto di München-Riem. Morirono 23 dei 44 passeggeri, tra i sopravvissuti Bobby Charlton, che diventerà poi la bandiera del nuovo Manchester.

Questo anno 'mondiale' è legato anche alla nascita di un'azienda dolciaria spagnola, il cui prodotto è diventato famoso in tutto il mondo con un successo che resiste nel tempo: il Chupa Chups. Una curiosità: il logo di questa caramella con il bastoncino fu disegnato nientemeno che da Salvador Dalì.

Nate nel 1958 due splendide donne, stelle del cinema americano: Sharon Stone e Michelle Pfeiffer. Coetanei di queste 'signore dello schermo' anche Jamie Lee Curtis, Alec Baldwin, Kevin Bacon, Tim Robbins, Andie MacDowell e il regista Tim Burton.

Il 1958 è anche l'anno della salita al soglio pontificio del Patriarca di Venezia, Angelo Giuseppe Roncalli, che prenderà il nome di Papa Giovanni XXIII. Il premio Nobel per la letteraratura è assegnato al russo Boris Pasternak, autore del '"Dottor Zivago",  ma le autorità politiche sovietiche costringono lo scrittore a rinunciare al premio. Il cinema piange la scomparsa di Tyrone Power, un divo di Hollywood negli anni quaranta e cinquanta.

di Andrea Ballerini

Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento