giovedì 29 maggio 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1978, un titolo 'sporcato' dalla dittatura. L'anno dei tre Papi

1978 Il calcio torna in Sud America, in Argentina, in una nazione sconvolta dalla dittatura. Johan Cruijff proprio per questo motivo si rifiuterà di partecipare ai Mondiali argentini. Vincerà proprio l'Argentina e con molte polemiche, soprattutto per una vittoria contro il Perù, 6-0, che venne poi chiamata 'marmelada peruviana' e che la fece qualificare a discapito del 'nemico' Brasile. 

L'Italia, dopo una prima fase scoppiettante, compresa la sconfitta inflitta ai padroni di casa dell'Argentina, ma mostrando già i prodromi di quella che sarebbe stata l'Italia del 1982, nella seconda fase si perse e venne sconfitta dall'Olanda, accedendo alla finale per il 3° e 4°posto dove fu sconfitta dal Brasile.


In finale l'Argentina trova ancora l'Olanda, che seppur priva di Cruijff aveva mostrato il solito grande calcio totale, ma che ancora una volta non riuscì a completare l'opera, finendo nuovamente seconda. 

Il 1978 si lega innanzitutto alla situazione argentina con la dittatura militare che segna il periodo più buio della storia di questo Paese e dove migliaia di persone sono scomparse, torturate, uccise, mentre i bambini venivano strappati alle madri per poi essere adottati dalle famiglie degli stessi carnefici. 

Aldo Moro
In questo anno, la Svezia  diventa la prima nazione a bandire le bombolette spray, il cui contenuto è il principale imputato del danneggiamento dello strato di ozono protettivo della Terra. Il 1978 in Italia è segnato dal rapimento e dalla barbara uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. A luglio di quell'anno viene eletto presidente della Repubblica italiana, Sandro Pertini.

Papa Luciani
Muore Papa Paolo VI, il suo posto è preso da Albino Luciani, che prende il nome di Papa Giovanni Paolo I, ma il suo papato durerà solo 33 giorni per una morte improvvisa. Sale al soglio pontificio il cardinale polacco Karol Wojtyla, il primo papa dell'Est, che sceglierà il nome di Giovanni Paolo II.

Golda Meir
Un altro grande personaggio della storia mondiale che scompare in questo 1978 è Golda Meir, politica israeliana, prima donna a guidare il governo del suo Paese. Donna decisa e combattiva, fu definita da Ben Gurion, ex primo ministro israeliano, "il miglior uomo del nostro governo". Negli anni nei quali diresse la politica israeliana dovette affrontare periodo difficili come il post guerra del Kippur, i contrasti con Egitto e Siria, il massacro di Monaco dei Giochi olimpici del 1972.

Il mondo calcio festeggia la nascita di giocatori come l'inglese Frank Lampard, l'argentino Juan Román Riquelme e l'italiano Gennaro Gattuso. Nel 1978 viene al mondo uno dei più forti giocatori della NBA, Kobe Bryant.

Olivia Newton-John e John Travola
Il 1978 coincide anche con l'ultima apparizione televisiva di Mina, cantante italiana, nel programma "Mille e una luce". Nasce Louise Brown, la prima "bimba in provetta. Nello stesso anno escono due film americani, diventati poi dei cult: 'Animal House' con John Belushi e 'Grease' con  John Travolta e Olivia Newton-John. 

di Andrea Ballerini

Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento