lunedì 2 giugno 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1986, Maradona e la 'mano de dios'. L'incubo di Cernobyl

1986 si torna in Messico  a sedici anni di distanza, con una decisione presa all'ultimo momento, perchè la Colombia, paese destinato ad ospitare il torneo, dovette rinunciare per problemi interni. Il Mondiale 1986 è il mondiale di Diego Armando Maradona, autore di quello che sarà definito il 'gol del secolo', ma anche autore di un gol fatto con la famosa 'Mano de Dios". 

Entrambe le reti furono segnate dal 'pibe de oro' nella partita contro l'Inghilterra, una gara che andava oltre il fatto sportivo dopo la guerra delle Falkland tra Argentina e inglesi. Il primo gol argentino è un perfetto tocco di mano di Maradona, che saltando di testa mette il pugno e infila la rete inglese, mentre il secondo è un'azione devastante.

Maradona dalla linea di centrocampo, una corsa di 60 metri col pallone sempre incollato al piede, dribblando quattro difensori e anche il portiere prima di mettere in rete e scatenare l'apoteosi del pubblico presente. La finale è tra Argentina e Germania. Finisce 3-2 per la nazionale albiceleste con il gol partita segnato da Jorge Burruchaga, nato da un'azione di Maradona.

Il disastro di Cernobyl
L'inizio del 1986 si apre con una tragedia: lo Space Shuttle Challenger esplode nella fase di decollo, tutti e sette gli astronauti  muoiono nell'incidente. Silvio Berlusconi acquista il Milan, diventando presidente del club rossonero. Il 26 aprile 1986 a Cernobyl in Ucraina, esplode la centrale nucleare. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell'Europa, Italia compresa. In Inghilterra i Queen si esibiscono per l'ultima volta dal vivo insieme. 

In Argentina, l'allora presidente Raúl Alfonsín annuncia alla nazione il Progetto Patagonia, che aveva come obiettivo quello di trasferire la capitale dello Stato da Buenos Aires alla città di Viedma. Nell'ottobre di quest'anno, l'alpinista italiano Reinhold Messner diventa il primo essere umano che ha scalato tutte le montagne con più di 8000 metri di altezza al mondo.

Il 1986 è anche l'anno in cui esce per la prima volta sul mercato un videogioco, diventato un vero bestseller, visto che si calcola che fino al 2013 ne fossero stati venduti 76 milioni di copie: The Legend of Zelda. Ai premi Oscar, il miglior film è Platoon di Oliver Stone.

Lo sport festeggia la nascita dell'attuale uomo più veloce del mondo. In Giamaica viene alla luce Usain Bolt. E' l'anno nel quale Mike Tyson diventa il pugile più giovane ad aver vinto un titolo mondiale, quando sconfigge Trevor Berbick per il titolo dei massimi Wbc. Tyson ha solo 20 anni, 4 mesi e 22 giorni.

Cary Grant
La scienziata italiana, Rita Levi-Montalcini, riceve il Nobel per la medicina, Nelle sale cinematografiche esce il film di Oliver Stone, "Platoon", che vincerà quattro Premi Oscar. Lutto nel cinema per la scomparsa di Cary Grant,uno degli attori più brillanti e affascinanti di Hollywod. Scompare all'età di 87 anni lo scrittore e poeta argentino, Jorge Luis Borges.

di Andrea Ballerini

Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento