mercoledì 4 giugno 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1994, il Brasile 'suona' la quarta, ma piange la morte di un idolo, Ayrton Senna

Maradona, 'cacciato' dal Mondiale
perchè positivo alla cocaina
Nel 1994, per la prima volta nella storia del Mondiale di calcio, la fase finale si svolge negli Stati Uniti, dove si verificò un'altra prima volta ovvero l'assegnazione del titolo finale ai calci di rigore. Un Mondiale che deve registrare sia l'esclusione della Jugoslavia per la guerra in Bosnia; l'allontanamento di Diego Maradona trovato positivo alla cocaina dopo un controllo antidoping.

Un Mondiale segnato anche da un fatto grave e triste, l'uccisione in Colombia del giocatore Andres Escobar, dieci giorni dopo che un suo autogol aveva condannato la nazionale colombiana all'eliminazione dal Mondiale. Capocannoniere del torneo il russo Salenko, che segnò ben cinque gol nella stessa partita.


Baggio dopo l'errore dal dischetto
che consegna il titolo al Brasile
Nel 1994 si può dire che per la nazionale italiana inizi la maledizione dei calci di rigore. La finale è tra l'Italia di Arrigo Sacchi, trascinata da un incredibile Roberto Baggio, e il Brasile di Romario. Una partita non esaltante con la coda dei rigori, dove proprio Baggio, sbagliando consegna al Brasile la quarta Coppa del Mondo. 

Ayrton Senna
Il Brasile vincendo il Mondiale, lo fa con una dedica speciale, ad Ayrton Senna, pilota brasiliano di Formula 1, tre volte Campione del Mondo e scomparso proprio nel 1994 in un tragico incidente sulla pista di Imola, in Italia. Il Milan ad Atene conquista la sua quinta Coppa dei Campioni, battendo per 4-0 il Barcellona allenato da Johan Cruijff.

Ilaria Alpi, la giornalista italiana
uccisa in Somalia
In Somalia viene uccisa, insieme al suo operatore, la giornalista del TG3, Ilaria Alpi. "Schindler's List" di Steven Spilberg vince il Premio Oscar come miglior film, mentre Tom Hanks sarà premiato come miglior attore per la sua interpretazione nel film 'Philadelphia'.
In marzo scompare all'età di 73 anni, ucciso dalla leucemia, lo scrittore americano, di origine tedesca, Charles Bukowski. Scrittore molto prolifico, le sue opere sono molto crude e realistiche. La sua opera è associata alla corrente del 'realismo sporco'. 

Kurt Cobain
Più giovane, ma personaggio altrettanto 'crudo', è Kurt Cobain, leader dei Nirvana, che muore a soli 27 anni, suicida con un colpo di fucile. Cobain è diventato un'icona vera e propria fra i giovani di ormai quasi due generazioni, a tal punto da influenzare ancora oggi sia la musica, sia la cultura giovanile.

Michael Schumacher
Il ciclismo applaude il quarto Tour de France vinto dallo spagnolo Miguel Indurain, mentre l'italiano Max Biaggi trionfa nel motomondiale nella classe 250cc. In Formula 1 vince il suo primo di sette titoli mondiali, Michael Schumacher. Il pilota tedesco si aggiudica il titolo iridato alla guida della Benetton (con la quale vincerà anche nel 1995).

Frank Sinatra
Muore a New York Jacqueline Lee Bouvier, sposata prima con John Fitzgerald Kennedy e quindi con il magnate greco Onassis. Scompare prematuramente, all'età di 41 anni, l'attore napoletano Massimo Troisi. Il mondo della musica 'saluta' Domenico Modugno, cantante italiano e interprete di una delle canzoni più conosciute al mondo, "Nel blu dipinto di blu". Nel dicembre di quest'anno, in Giappone, Frank Sinatra si esibisce nel suo ultimo concerto dal vivo, davanti a quasi 100.000 persone, al Fukuoka Dome, vicino a Tokyo.

di Andrea Ballerini

Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento