giovedì 5 giugno 2014

I Mondiali nella storia e giù di lì: 1998, Zidane 'profeta' in patria, Titanic sbanca agli Oscar. Nasce Google.

1998, per la seconda volta la Francia ospita il Mondiale. Prima di questa, bisogna ritornare indietro di molti anni, al 1938, quando vinse l'Italia di Vittorio Pozzo. Si tratta della sedicesima edizione della Coppa del Mondo e prima a 32 squadre. Quella francese è anche l'edizione nella quale si assiste alla prima partita decisa da un Golden gol, quello segnato dal francese Blanc negli ottavi di finale contro il Paraguay. 

Per quanto invece riguarda la nazionale italiana, ancora una delusione ai rigori, dopo quella della finale americana di Pasadena contro il Brasile, i tiri dagli 11 metri non portano fortuna agli azzurri che vengono eliminati ai quarti dalla Francia, che poi si giocherà la finale contro il Brasile di Ronaldo.

E' la Francia di Zinedine Zidane, che regala ai transalpini la loro prima Coppa del Mondo e che in finale, allo Stade de France, umilia con un secco 3-0 il Brasile con un Ronaldo svagato e che si saprà in seguito colpito, la notte prima della finale, da una crisi misteriosa. Gli Champs Elysee si riempiono di francesi in delirio e Zidane entra nella storia del calcio francese, cosa che non era riuscita a "le Roy' Michele Platini.

Papa Giovanni Paolo II e Fidel Castro
L'inizio del 1998 si apre con la storica visita di Papa Giovanni Paolo II nell'isola di Cuba. Il ciclista Marco Pantani vince nello stesso anno Giro d'Italia e Tour de France. Zinedine Zidane, anche grazie allo strepitoso mondiale, vince il Pallone d'oro. Il ciclista spagnolo Abraham Olano, vince il titolo mondiale a cronometro. Tre anni prima aveva vinto il titolo iridato su strada. E' il primo a fregiarsi del titolo di Campione del Mondo in entrambe le specialità.

A West Hollywood, il 14 maggio 1998, si spegne 'The Voice', Frank Sinatra. Una voce che ha incantato moltissime generazioni, oltre 63 anni di carriera artistica, 150 milioni di dischi venduti, due premi Oscar, due Golden Globes, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award, tra i tantissimi riconoscimenti di questo n°1 della musica mondiale. Oltre alla musica, il cinema, con cinquantatre film interpretati e il premio Oscar nel 1953 per "Da qui all'eternità". Pare, che viste le sue origini italiane, in particolare quelle della madre, nata in Liguria, Sinatra fosse un tifoso del Genoa.

Augusto Pinochet
A Nairobi, in Kenya, un camion-bomba esplode vicino all'ambasciata degli Stati Uniti, distruggendo un edificio e causando la morte di 213 persone, tra le quali anche diversi americani. Dietro l'attentato c'è il gruppo terroristico di Al-Qaeda.  A Londra, nel mese di ottobre, viene arrestato Augusto Pinochet, il dittatore cileno colpito dal mandato di arresto internazionale emesso dal giudice spagnolo Baltasar Garzon, per crimini contro l'umanità.

Un violino costruito dal famoso liutaio Antonio Stradivari, il "Kreutzer Strad", viene venduto all'asta a Londra per la cifra record di oltre 1 milione e 300 mila euro. Negli Stati Uniti, la Microsoft lancia il sistema operativo Windows 98 e nello stesso anno, Larry Page e Sergey Brin fondano Google. Il film "Titanic" vince il Premio Oscar. 

Nella Repubblica Dominicana muore in un incidente stradale, un cantante rock austriaco, Falco, divenuto famoso a livello internazionale nel 1982 per un brano, 'Der Kommissar', che vendette oltre sette milioni di copie e fu il primo brano in tedesco ad entrare in classifica negli Stati Uniti.

di Andrea Ballerini

Diciannove edizioni di Mondiali di calcio, che hanno regalato, gioie, emozioni, pianti e anche drammi, ma che hanno segnato la storia del XX secolo e che hanno iniziato a farlo anche nel XXI. Una storia, quella dei Mondiali che abbiamo visto e vediamo raccontare con maestria da chi il calcio lo sa raccontare bene. Expolatinos vuole fare qualcosa di diverso, parlando sì delle edizioni dei Mondiali, ma sinteticamente, guardando un po' di più fuori dagli stadi, guardando cosa succedeva, in quegli anni, nel mondo e giù di lì...

Nessun commento:

Posta un commento